Il cambio dell'olio del cambio come settore di attività redditizio

Il cambio dell'olio del cambio come settore di attività redditizio
23.08.2025Swiss Automotive Show

Non bisogna avere troppo rispetto

Meyle è specializzata da decenni in telai e sistemi di sterzo e offre un'ampia gamma di prodotti specifici per le officine indipendenti. Alla SAS, i tedeschi mostrano in una presentazione specialistica come le aziende possono trarre vantaggio dal cambio dell'olio del cambio.

Timothy Pfannkuchen e Jürg A. Stettler

«Noi di Meyle siamo sinonimo di competenza nei componenti per telai e sterzature. Le nostre soluzioni, comprese le due novità presentate alla SAS, il tirante premontato e in particolare il braccio posteriore rivestito in lamelle di zinco, sono affidabili, pratiche e adatte alle officine», rivela Jörn Meyer, Product Manager per i componenti di sterzatura e sospensione presso Meyle AG. Durante la conferenza SAS e allo stand MEYLE, i tedeschi richiamano inoltre l'attenzione sul crescente potenziale dei cambi dell'olio del cambio.

«Molti produttori parlano volentieri di un riempimento a vita, ma la nostra esperienza ha dimostrato che tutti i veicoli necessitano di un cambio dell'olio del cambio automatico dopo un certo periodo di tempo», afferma Meyer. ZF ipotizza una percorrenza compresa tra 60.000 e 80.000 km, Mercedes tra 50.000 e 100.000 km, Aisin tra 45.000 e 90.000 km e BorgWarner tra 30.000 e 80.000 km. «Si tratta quindi in media di tre o quattro cambi dell'olio del cambio durante la vita di un veicolo», calcola Jörn Meyer. «A causa dell'usura meccanica, l'olio usato diventa più denso e pesante». Al momento del cambio è quindi sempre necessario determinare prima con il software diagnostico la quantità di olio effettivamente necessaria. Non deve essere necessariamente la stessa quantità che viene scaricata.

Nel frattempo, ci sono officine che si sono persino specializzate nella nicchia del cambio dell'olio del cambio. «Invece di affidare questo lavoro all'esterno, ora sono loro che effettuano i cambi per altre officine», afferma Meyer. Affinché questo avvenga in modo rapido ed efficiente e offra un potenziale per un nuovo settore di attività, Meyle offre i kit di cambio olio adeguati, completi di guarnizioni, filtri, magneti e tappi di scarico. Attualmente sono disponibili 65 kit. «La pulizia dei magneti è sempre molto laboriosa, quindi nei kit ne forniamo di nuovi», spiega Jörn Meyer. Spesso le officine hanno un timore eccessivo nei confronti del cambio dell'olio del cambio. «Non è affatto giustificato», afferma l'esperto. Inoltre, non servono molti attrezzi per poter operare in questo redditizio settore di attività.

Il vostro indirizzo e-mail è stato aggiunto con successo
Si è verificato un errore durante la procedura di iscrizione. Riprovate o contattaci.