SAS 2025 – Pensare alla sostenibilità in termini ancora più ampi

"Sono particolarmente lieto che possiamo dare il benvenuto a così tanti nuovi espositori e a tante marche, soprattutto per le carrozzerie."
Lo Swiss Automotive Show (SAS) del 22 e 23 agosto 2025 mostrerà come tutte le officine, e in particolare le carrozzerie, possono reagire alle grandi tendenze della mobilità e sfruttarle come opportunità per nuovi e redditizi settori di attività. A Berna, i visitatori potranno scoprire le attrezzature da officina più adatte per aumentare l'efficienza o anche soluzioni digitali che includono l'accesso ai dati dei costruttori per semplificare le riparazioni. Numerose conferenze specialistiche interessanti ed esempi pratici entusiasmanti mostreranno ai clienti Derendinger come aumentare il power della propria azienda. Nicolas Knobel, Business Development Manager Carrozzeria presso Derendinger, attende con grande entusiasmo l'ottava edizione dell'SAS, anche perché il settore della carrozzeria è ora rappresentato da oltre 20 espositori.
Quali sono per lei le attrazioni principali della fiera 2025?
Nicolas Knobel: l’aspetto più importante per me è che la fiera è cresciuta ulteriormente. Sono particolarmente lieto che possiamo dare il benvenuto a così tanti nuovi espositori e a tante marche, soprattutto per le carrozzerie. Un altro momento importante è il REP-TALK, che porteremo sul grande palco insieme ad André Koch/Axalta. La concentrazione di competenze in questo settore sarà utile a tutti i visitatori.
Riparazione sostenibile o ricambio nuovo: quali sono le possibili trappole e a cosa deve prestare attenzione il garagista o il carrozziere in questo ambito?
Dal punto di vista ecologico, tutti vorremmo riparare il più possibile invece di sostituire. Ma in fin dei conti siamo tutti imprenditori e dobbiamo pianificare le risorse e le finanze di conseguenza. In caso di danni di media o grande entità, la sostituzione è spesso più conveniente dal punto di vista finanziario rispetto alla riparazione, anche perché nella maggior parte delle officine non è possibile lavorare a tempo indeterminato su un pezzo a causa dei costi di manodopera. In questi casi è necessario un senso della misura. Tuttavia, sono convinto che oggi ci sia ancora un potenziale per fare di più in termini di riparazioni. In Svizzera i parabrezza vengono ancora sostituiti troppo spesso, anche quando sarebbe possibile effettuare una riparazione. Con Sekurit e Glavista, all'SAS abbiamo due partner importanti che offrono sia vetri di ricambio che attrezzature e know-how per la riparazione dei vetri. Vale la pena investire ora e continuare a formarsi prima che la pressione delle assicurazioni e del legislatore aumenti ulteriormente.

È utile anche la nuova agenda settoriale per le carrozzerie e le officine di verniciatura o è sufficiente l'approccio esistente «riparare invece di sostituire»?
L'agenda settoriale è sicuramente utile e può indirizzare i cambiamenti nella giusta direzione. Esistono esempi pratici molto impressionanti relativi alla percentuale di riparazione dei parabrezza che indicano la strada da seguire per l'intero settore. Dovremmo però pensare alla sostenibilità in termini ancora più ampi. Ogni auto riparata è un'auto nuova in meno da produrre. Indipendentemente dal fatto che sia necessario sostituire singoli componenti o meno. Riparare un'auto è sempre più sostenibile che acquistarne una nuova. Inoltre, guidare più a lungo fa anche bene al portafoglio del proprietario.
Quali sfide comportano i veicoli elettrici e ibridi nel settore della carrozzeria e quali soluzioni e servizi offre Derendinger ai garagisti e ai carrozzieri?
La protezione del personale dalle scosse elettriche, la sicurezza della batteria durante la riparazione e il trasporto sicuro delle auto incidentate non comportano solo sfide tecniche, ma anche nuovi requisiti legali. A questo proposito, offriamo diversi corsi di formazione in collaborazione con Electrosuisse. Inoltre, per la riparazione sono necessari attrezzi specifici e schemi elettrici precisi per evitare lesioni e danni aggiuntivi. Sono inoltre necessari ulteriori strumenti diagnostici per determinare l'effettiva necessità di riparazione e, se necessario, sbloccare i componenti sostituiti. Per tutti questi aspetti offriamo dati originali del costruttore, l'attrezzatura necessaria e corsi di applicazione. Infine, assistiamo i clienti Derendinger anche tramite la nostra hotline per la ricerca dei guasti e la corretta interpretazione degli schemi elettrici.
Quali nuovi espositori si presenteranno ai visitatori dell’SAS?
Grazie alla consolidazione della nostra partnership con André Koch/Axalta, possiamo dare il benvenuto a diversi nuovi espositori della loro rete: Smart Box Blower e Visomax, ad esempio, sono aziende molto innovative in questo settore. Non proprio nuova, ma con una presenza più importante, sarà presente Solera Audatex. Le soluzioni software moderne per il calcolo dei danni e le innovazioni nel software stesso offrono diverse possibilità per aumentare l'efficienza.

Quali dimostrazioni dal vivo e conferenze specialistiche non si perderà?
Abbiamo alcune conferenze molto interessanti sui nuovi sviluppi nella tecnologia dei sensori e nell'interfaccia uomo-macchina. Personalmente, sono particolarmente interessato alle conferenze di Sekurit e Bosch su questi due argomenti. Entrambi i produttori sono anche grandi fornitori dell'industria automobilistica e sono quindi in prima linea per quanto riguarda i cambiamenti nel settore. Qui si solleva un po' il velo e possiamo vedere cosa ci aspetta nei prossimi anni nelle officine indipendenti e nelle carrozzerie.
Una panoramica del proprio settore è sempre arricchente, ma ci sono altri punti salienti che non perderà all’SAS?
All'inizio della mia carriera in Derendinger lavoravo nel settore della diagnostica. Attualmente ci sono molti cambiamenti in questo campo e non vedo l'ora di scoprire le ultime novità in materia di diagnostica e calibrazione ADAS. Il bello di questo settore è che con Hella-Gutmann, Bosch e Texa sono presenti all'SAS i principali produttori europei e possiamo vedere e toccare le ultime tecnologie!