SAS 2025 – Scoprire tutta la competenza del settore

SAS 2025 – Scoprire tutta la competenza del settore
18.05.2025Swiss Automotive Show

"Qui è possibile trovare un fornitore adatto per quasi tutti i gruppi di prodotti che Derendinger ha in offerta."

I camion autonomi che percorrono le autostrade da un hub all'altro sono ancora un sogno lontano. Tuttavia, la rapida diffusione dei veicoli commerciali con motore elettrico sulle strade svizzere è già una realtà, anche grazie alla pressione politica. Infatti, fino al 2030 compreso, i camion elettrici sono esenti dalla tassa sul traffico pesante in funzione della potenza (LSVA), il che comporta un risparmio di circa un franco al chilometro per un camion da 40 tonnellate. Non sorprende quindi che sempre più aziende di trasporto e logistica puntino sui camion elettrici. Inoltre, da quest'anno vengono applicate sanzioni anche per l'importazione di veicoli commerciali leggeri con emissioni di CO2 eccessive. Anche questo dovrebbe portare ulteriori veicoli commerciali elettrici sulle strade svizzere e, infine, nelle officine. La tendenza verso l'elettrico pone sfide non solo alle officine, ma anche ai fornitori di sovrastrutture. Tuttavia, anche i motori esistenti possono essere ottimizzati per una maggiore sostenibilità. Questa non è però l'unica tendenza da tenere d'occhio nel settore dei veicoli commerciali. Yannick Richard, Head of Category Truck & Trailer presso Derendinger, ci svela quali sono le innovazioni attualmente più importanti e cosa si potrà vedere e scoprire allo Swiss Automotive Show (SAS) dal 22 al 23 agosto 2025.

Quali sono gli eventi dell’SAS 2025 che attendete con maggiore interesse?
Yannick Richard: Il salone è di per sé un evento importante! Per noi, così come per i nostri clienti, è fondamentale poter riunire in un unico luogo tutte le competenze del settore. Qui è possibile trovare un fornitore adatto per quasi tutti i gruppi di prodotti che Derendinger ha in offerta.

Quali sono le tendenze e le novità nel settore degli autocarri, dei veicoli commerciali leggeri e dei rimorchi a Berna?
La sostenibilità è un tema fondamentale nel settore. Come sappiamo, le direttive politiche per i veicoli nuovi puntano verso la trazione elettrica. Tuttavia, all'SAS ci sono anche numerosi esempi che dimostrano che è possibile muoversi in modo molto sostenibile anche con il parco veicoli esistente. Abbiamo fornitori che offrono gamme e prodotti aggiuntivi che consentono riparazioni sostenibili e adeguate al valore attuale. Meritano una menzione speciale gli espositori che si sono specializzati in parte esclusivamente nella rigenerazione, ovvero il processo di ricondizionamento industriale di parti usate. Anche in questo modo ogni officina o azienda di trasporti può già ridurre la propria impronta di CO2.

Quali nuovi espositori del vostro settore interesseranno i visitatori dell'SAS e per quale motivo?
Ci sono alcuni espositori nuovi ed espositori che tornano dopo alcuni anni – e ne siamo molto felici. Inoltre, non vanno trascurati gli espositori che partecipano ogni anno. Per il settore dei veicoli commerciali sicuramente Knorr-Bremse, SAF-Holland con SAF e Haldex, poi Haco, IKA, SKF e ZF con le marche Sachs, Lemförder, TRW e Wabco. Da non dimenticare anche lo specialista del remanufacturing APS REMA Germany e, novità, OE-Germany, che si è fatto un nome nel settore dei ricambi per motori.

Recentemente avete ampliato notevolmente l'offerta di ricambi universali nel settore Truck & Trailer di Derendinger. Questo investimento sta già dando i suoi frutti? E quali sono le prospettive per il 2025?
L'espansione in questo settore sta dando ottimi risultati! I nostri clienti apprezzano molto la possibilità di trovare e ordinare i ricambi in modo più rapido e semplice nel nostro negozio online. La sfida di un negozio online è l'ampliamento continuo dell'assortimento. È un processo molto dinamico. Continuamente vengono introdotte novità e/o modifiche, il che rende il lavoro in questo settore molto interessante. Cerchiamo di rispondere il più possibile alle richieste dei clienti. Dopotutto, il cliente deve trovare i ricambi e non cercarli!

La quota di veicoli elettrici sta aumentando anche nelle immatricolazioni di autocarri e, per evitare sanzioni relative alle emissioni di CO2, gli importatori devono puntare sui veicoli elettrici anche nel settore dei veicoli commerciali leggeri. Questo ha già avuto un impatto sulla gamma di prodotti e, se sì, quale?
Sarebbe ingenuo affermare che ciò non abbia alcun impatto sulla nostra attività. Insieme ai nostri partner cerchiamo di offrire tutto ciò che è disponibile. Se il cliente ha un camion elettrico o anche un autobus elettrico, vogliamo essere in grado di fornirgli lo stesso livello di qualità in questo settore. Siamo pronti per i nuovi tipi di propulsione e vogliamo continuare ad essere il miglior partner per i nostri clienti anche in futuro.

Quali dimostrazioni dal vivo e conferenze specialistiche non si perderà?
Spero di poter assistere ad alcune dimostrazioni dal vivo o conferenze specialistiche. L'esperienza mi insegna che agli stand c'è così tanto da vedere e da imparare che il tempo non basta mai. Mi interessa particolarmente tutta la digitalizzazione dei veicoli.

L'SAS ha sempre tantissime novità e attrazioni da offrire. Cosa vedrà sicuramente al di fuori del proprio settore Truck & Trailer?
In ogni settore ci sono numerose novità e informazioni interessanti. È possibile uno scambio di opinioni sul settore e vedere altri punti di vista. Naturalmente anche il catering e il programma di contorno sono sempre momenti da non perdere. Come ogni anno, non vedo l'ora che arrivi l'SAS!

Il vostro indirizzo e-mail è stato aggiunto con successo
Si è verificato un errore durante la procedura di iscrizione. Riprovate o contattaci.