SAS 2025 – Sfruttare il potenziale nel settore HV

I veicoli diventano sempre più complessi e aumentano i requisiti che le officine devono soddisfare in termini di assistenza e riparazione.
Per essere un partner competente e affidabile per i clienti e fornire loro un'assistenza completa in materia di mobilità, è necessario essere all'avanguardia della tecnologia. Anche nel 2025, l'SAS offrirà una panoramica completa sul settore delle autovetture.
Sospensioni pneumatiche sofisticate, sistemi di trazione integrale complessi, diverse varianti di elettrificazione e, naturalmente, la digitalizzazione di centraline e sistemi di infotainment completamente interconnessi: i veicoli diventano sempre più complessi e aumentano i requisiti che le officine devono soddisfare in termini di assistenza e riparazione. Con un partner forte come Derendinger, le officine possono essere all'altezza di queste nuove sfide. Marcel Salzmann, Head of Category Management Passenger Cars presso Derendinger, spiega quali sono i temi che lo interessano attualmente e cosa esaminerà da vicino il 22 e 23 agosto 2025 in occasione dello Swiss Automotive Show (SAS).

Quali sono i momenti più importanti dell’SAS 2025 che attende con più impazienza?
Marcel Salzmann: Naturalmente vedo con grande entusiasmo la serata del venerdì. Come ogni anno, sarà una grande festa con eccellenti esibizioni musicali dal vivo. Oltre ai contatti personali, l'SAS è un'occasione unica per informarsi direttamente dai prodotti, scoprire dal vivo le nuove tendenze e i nuovi prodotti e ottenere informazioni non filtrate. Dopo la chiusura del Salone dell'Auto di Ginevra, questa fiera è inoltre il più grande evento del suo genere in Svizzera.
Quali sono le tendenze e le novità di quest'anno nel settore delle autovetture?
Oltre ai «prodotti di base» del settore, all'SAS vengono presentati numerosi nuovi prodotti. Soprattutto nei settori della digitalizzazione e della motorizzazione c'è molto movimento. Oggi il parabrezza non è più solo un semplice pezzo di vetro. Ospita già ora un numero crescente di sensori e telecamere e in molti casi è parte integrante del sistema di infotainment. In futuro, sempre più informazioni saranno comunicate ai passeggeri attraverso il parabrezza. Con l'aumentare del livello di guida autonoma, in futuro il parabrezza potrà persino fungere da schermo per Netflix e servizi simili.
Quali altre tendenze si registrano?
Anche i componenti del motore, come i turbocompressori, assumono un'importanza sempre maggiore. Nelle officine si registra una percentuale crescente di motori cosiddetti “downsizing”, che richiedono una manutenzione specialistica e la fornitura dei componenti necessari da parte nostra. Inoltre, stiamo assistendo a un aumento delle revisioni dei componenti della trasmissione, come il cambio. Diventeranno interessanti le revisioni nel settore dei componenti ad alta tensione delle auto elettrificate, sia ibride che puramente elettriche. A mio parere, il potenziale risiede soprattutto nella batteria HV, un componente molto costoso che finora è stato sostituito solo nella sua totalità.
Nel campo della gestione termica e in tutti gli aspetti relativi alle trasmissioni ausiliarie, i veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi stanno portando molti cambiamenti. Su cosa devono concentrarsi le officine o le carrozzerie?
Abbiamo diversi fornitori che offrono soluzioni per la riparazione di componenti HV. I lavori sulla batteria HV saranno sempre più al centro dell'attenzione. In questo campo ci sono primi approcci diagnostici e riparativi molto interessanti. Inoltre, è opportuno orientarsi verso la revisione di motori e trasmissioni.
Quali sono attualmente le sfide più grandi nel settore delle autovetture?
A causa dell'invecchiamento del parco veicoli, in Svizzera abbiamo nuovamente auto che richiedono una maggiore manutenzione; di conseguenza, le riparazioni e le revisioni strutturali diventano più frequenti. Ciò significa anche che le trasmissioni, i motori e i componenti vengono nuovamente revisionati e non semplicemente sostituiti. In questo caso, per Derendinger è fondamentale fornire alle officine i kit di revisione e i materiali adeguati. Abbiamo diversi fornitori che offrono soluzioni e che le presentano e dimostrano anche presso i loro stand in occasione dell'SAS.

Quali nuovi espositori del settore automobilistico potranno scoprire i visitatori dell'SAS?
Siamo molto lieti di dare il benvenuto per la prima volta all'azienda portoghese Veneporte. Veneporte è uno dei principali produttori di sistemi di scarico in Europa e all'inizio del 2025 abbiamo aggiunto alla nostra gamma un'ampia scelta di filtri antiparticolato diesel e catalizzatori. Consiglio a tutti i visitatori di passare allo stand per scoprire i vantaggi di questa eccellente gamma di prodotti. Per me, Veneporte è attualmente la prima scelta per la sostituzione dei componenti di scarico!
A quali dimostrazioni dal vivo e conferenze specialistiche parteciperà personalmente?
Come ogni anno, abbiamo in programma un'ampia offerta di conferenze, arricchite dalla competenza specialistica dei nostri fornitori. Non mi perderò sicuramente le conferenze sulla riparazione dei componenti BEV e delle batterie HV. Sono anche molto interessato al tema del vetro come interfaccia tra uomo e macchina.
Vale sempre la pena guardare oltre l'orizzonte: cosa visiterete all'SAS 2025 per quanto riguarda gli altri settori?
Naturalmente mi fermerò presso alcuni fornitori del settore Truck&Trailer e nel settore degli oli motore si avverte un forte dinamismo. Da appassionato meccanico amatoriale, darò anche un'occhiata più da vicino agli ultimi strumenti.