Una soluzione per il cuore della trasmissione
I danni ai cuscinetti non sono rari nelle auto elettriche. Nelle officine di marca, spesso viene sostituita l'intera trasmissione. Non è necessario che sia così, come rivela Janot Strub, esperto di tecnologia di Schaeffler, in una delle presentazioni tecniche più apprezzate del SAS.
Il fornitore tedesco Schaeffler, specialista in sistemi di frizione e trasmissione e in cuscinetti, e lo specialista in tecnologia di azionamento Vitesco uniranno le forze in futuro. E dall'autunno opereranno come VLS, acronimo di Vehicle Lifetime Solutions. “È un cambiamento anche per noi, ma il nuovo nome non cambierà le nostre competenze”, aggiunge sorridendo l'esperto di tecnologia Janot Strub di Schaeffler.
In una delle presentazioni tecniche molto seguite durante SAS 2024, spiega ai visitatori interessati i dettagli sugli e-axle e come possono essere riparati facilmente anche dalle officine indipendenti. “Un asse elettrico non è altro che il cuore della trasmissione. È estremamente efficiente - in uno spazio minimo”, afferma Strub. Tuttavia, un motore elettrico genera anche calore, motivo per cui questo tipo di trasmissione è associato alla gestione termica. Tuttavia, l'opinione prevalente tra i clienti finali è che un motore elettrico funzioni per sempre. “Ma tutto ciò che è esposto a coppie e carichi si usura”, afferma il tecnico Schaeffler. “Di solito inizia con fischi e ronzii. Sono segni che i cuscinetti, che devono gestire un'enorme quantità di potenza, sono influenzati dalle vibrazioni o da una lubrificazione insufficiente”.
Nella VW E-Golf, ad esempio, in questi casi viene solitamente sostituita l'intera unità, forse a causa di un singolo cuscinetto difettoso. “Ora abbiamo una soluzione di riparazione per gli assali elettrici con un kit che contiene tutto il materiale necessario per riparare i danni ai cuscinetti senza dover sostituire l'intera unità”, afferma Strub. È necessario l'addestramento HV-II per disalimentare la macchina, ma non ci sono strumenti speciali, e il cambio difettoso deve essere comunque rimosso.
Utilizzando le istruzioni di riparazione passo dopo passo, è possibile sostituire il cuscinetto interessato, regolarlo, chiudere il coperchio e reinstallarlo. “E così via. Con una frazione dei costi di riparazione”, afferma Janot Strub. “Inoltre, tutti possiamo sostituire cuscinetti e scatole del cambio! Questo diventerà un problema di riparazione importante per le auto elettriche, ed è per questo che presto lanceremo un kit per Hyundai Ioniq e Kia, oltre all'attuale kit per la E-Golf. Ne seguiranno altri”. Le officine dovrebbero mettere da parte la loro reticenza nei confronti delle auto elettriche: dopo tutto, anche le auto elettriche devono andare in officina e offrono già un potenziale di riparazione che può essere sfruttato.