Pastiglie freno direzionali
Una delle più grandi sfide, presentate dai costruttorii di veicoli ai produttori di pastiglie freno, è il controllo e la riduzione della rumorosità dei freni.
Per risolvere questo problema, per alcuni sistemi frenanti specifici, è stato sviluppato un design asimmetrico delle pastiglie freno che prevede l'introduzione della pastiglia nel disco con una specifica angolatura. In questo modo, viene ridotta notevolmente l'eventualità di vibrazioni e rumore.
Ferodo implementa due metodi per ottenere l'angolo di introduzione. Uno è l'uso di una smussatura sulla superficie frenante e il secondo è un intaglio nel lamierino antirumore sul supporto metallico. È semplice per il tecnico vedere e capire che le pastiglie devono essere posizionate in un modo specifico.

MONTAGGIO DELLE PASTIGLIE FRENO DIREZIONALI
Molte pastiglie freno direzionali presentano una inserire spazio indicare la direzione di rotazione del disco freno. Quando si montano queste pastiglie, assicurarsi che la freccia punti verso la stessa direzione delle ruote che girano durante la guida in avanti.

Alcune pastiglie direzionali non usano una freccia ma presentano una lettera. La lettera indica su quale lato del veicolo va montata la pastiglia freno. Quando viene usata la lettera R, la pastiglia freno è posizionata a destra del veicolo. Quando viene usata la L, montare a sinistra.

MONTAGGIO DELLE PASTIGLIE FRENO CON SMUSSATURA SULLA SUPERFICIE D'ATTRITO
Se non viene utilizzata né una freccia né una lettera, ma le pastiglie Ferodo sono dotate di smussatura, queste vanno posizionate nell'estremità di punta in cui la pastiglia entra per prima in contatto con il disco quando si montano le pastiglie. Se le pastiglie sono dotate di smussatura su entrambe le estermità, l'estremità con l'area di smussatura maggiore deve essere posizionata per prima verso l'estremità di punta dove la pastiglia viene per prima in contatto con il disco freno.

MONTAGGIO DELLE PASTIGLIE FRENO CON INTAGLIO A FORMA DI MEZZALUNA SUL LAMIERINO TOGLIERE DI ANTIRUMORE
Se non viene utilizzata nessuna lettera o freccia, ma le pastiglie Ferodo sono dotate di un intaglio a mezzaluna sul lamierino antirumore, la mezzaluna deve essere posizionata sul bordo dove la pastiglia entra per prima in contatto con il disco freno.

